Ufficio Elettorale

Al fine di assicurare l´iscrizione nelle Liste Elettorali a tutti i residenti che hanno compiuto 18 anni, provvede ai seguenti adempimenti:
– ad effettuare le revisioni elettorali, con scadenze stabilite dalla legge;
– alla tenuta e all´aggiornamento delle Liste Elettorali,
Contro le operazioni di revisione delle Liste Elettorali è ammesso ricorso alla Sottocommissione elettorale Circondariale di Cassano d´Adda, entro 10 giorni dalla data della notifica del relativo provvedimento di iscrizione e cancellazione.
-all´aggiornamento degli Albi degli Scrutatori e dei Presidenti di Seggio
a tutti gli adempimenti necessari per assicurarne il regolare svolgimento, nel caso di consultazioni elettorali o referendarie l´Ufficio Elettorale;
provvede inoltre, al rilascio dei certificati di:
– iscrizione nelle Liste Elettorali,.
– di godimento dei diritti politici.
Il certificato elettorale per l´esercizio del diritto di voto, in attuazione del D.P.R. 299/2000, è stato sostituito dalla Tessera Elettorale.

La Tessera Elettorale

Introdotta dalla legge 299 dell´8.9.2000, ha soppiantato il vecchio certificato elettorale. Per essere ammesso a votare l´elettore deve esibire, presso la sezione elettorale cui è stato assegnato, la tessera unitamente ad un documento di identità.
In caso di trasferimento in un altro comune al cittadino viene consegnata una nuova tessera elettorale e ritirata quella già in suo possesso.
Variazione di indirizzo: viene effettuata dall´ufficio elettorale comunale che trasmette per posta il tagliando adesivo relativo alla variazione che il titolare incollerà sulla tessera nell´apposito spazio.
Sulla tessera sono previsti fino a diciotto spazi in ognuno dei quali, in occasione di ogni consultazione elettorale o referendaria, viene apposta dal componente di seggio, ai fini della certificazione dell´avvenuta votazione, la data della elezione ed il bollo della sezione.
La tessera viene ritirata qualora il titolare perda il diritto di voto.
In caso di: furto, smarrimento o deterioramento, occorre presentare richiesta su apposito modulo predisposto dall´Ufficio Elettorale di rilascio del duplicato, accompagnata da:
documento di riconoscimento dell´elettore, dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà per giustificare il furto e lo smarrimento o per il deterioramento, la tessera deteriorata
Le Tessere Elettorali non consegnate sono in distribuzione presso l´Ufficio Elettorale o quello del Messo Comunale.
Le tessere possono essere ritirate anche dal coniuge, dai genitori, dai figli e da fratelli e sorelle purchè presentino la fotocopia del documento di identità del titolare.
I disabili e le persone anziane che non hanno ricevuto la tessera elettorale possono telefonare all´Ufficio Elettorale per concordare le modalità di consegna.

Le Liste Elettorali

E´ ammesso l´accesso alle Liste elettorali per prenderne visura, estrapolare dati, per usi di studio e statistici. La richiesta va presentata all´Ufficiale Elettorale con cui saranno concordati modalità, tempi e costi, nel casi si richiedano copie.

Elezioni: informazioni utili

I seggi elettorali sono sei e vengono allestiti, in occasione delle votazioni, presso le Scuole Elementari di Truccazzano e di Albignano e nei centri civici di Corneliano e Cavaione; sono privi di barriere architettoniche e le persone con difficoltà motorie possono recarvisi senza difficoltà.
Le persone disabili per essere accompagnate all´interno della cabina elettorale devono presentare un certificato del medico legale che attesti tale esigenza; tale certificato viene rilasciato qualche giorno prima delle votazioni, secondo un calendario predisposto dall´ASL affisso nelle bacheche comunali.
Gli italiani residenti all´estero iscritti all´AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all´Estero) ricevono una cartolina recante l´avviso elettorale con la quale possono presentarsi presso l´Ufficio Elettorale e ritirare la Tessera Elettorale.
Nel corso delle consultazioni elettorali, gli iscritti all´AIRE hanno diritto ad una riduzione sul costo del viaggio presentando, presso le Ferrovie dello Stato o la direzione aeroportuale, il biglietto del treno o dell´aereo e la Tessera Elettorale recante il timbro che attesta l´avvenuto esercizio del diritto di voto.
Cambio di residenza anagrafica: C hi, in prossimità delle consultazioni elettorali, ha cambiato comune di residenza ed è in possesso della tessera elettorale con l´indicazione del seggio appartenente al precedente comune, deve comunque recarsi a votare nel seggio indicato nella Tessera Elettorale.

DIRITTO DI VOTO

Hanno diritto di voto tutti i cittadini italiani che hanno compiuto il 18° anno di età iscritti nelle liste elettorali. Non possono votare coloro che hanno a proprio carico condanne definitive.
Elezioni politiche
Le elezioni politiche vengono svolte per eleggere i componenti del Parlamento: i Deputati (Camera dei Deputati) ed i Senatori (Senato).
Chi ha compiuto 18 anni può votare solo per la Camera dei Deputati mentre chi ha compiuto 25 anni può votare sia per la Camera dei Deputati sia per il Senato.
Elezioni amministrative
Le elezioni amministrative vengono indette per rinnovare i Consigli Regionali e Provinciali con i loro Presidenti; il Consiglo Comunale e il Sindaco.
I cittadini dell´Unione Europea residenti in Italia sono equiparati ai cittadini italiani, pertanto hanno diritto di voto, è riconosciuto loro il diritto di partecipare alle elezioni dei Consigli Comunali come elettori, nel Comune di residenza, presentando domanda di iscrizione, nel termine di scadenza indicato per legge, purchè in possesso di passaporto e di permesso di soggiorno validi.
L´Ufficio Elettorale provvede alla formazione delle lista aggiunta e a fornire ai nuovi elettori la Tessera Elettorale o l´Attestazione per il Voto. Non possono invece candidarsi
alla carica di Sindaco in quanto riservata ai cittadini italiani.

Presidente di seggio elettorale

In occasione delle consultazioni elettorali è possibile partecipare alla costituzione del seggio in qualità di Presidenti presentando la domanda presso l´Ufficio Elettorale che provvede alla formazione dell´Albo, per conto della Corte di Appello di Milano.
Può fare la richiesta chiunque possegga i seguenti requisiti:
– abbia raggiunto la maggiore età;
– non abbia superato i 70 anni;
– sia in possesso almeno del diploma di scuola media superiore;
– non abbia riportato condanne penali;
È possibile presentare la domanda d´iscrizione all´Albo dei Presidenti di Seggio, dall´1 al 30 ottobre di ogni anno, su un modulo in distribuzione presso l´ Ufficio Elettorale. L´Albo contenente i nominativi viene inoltrato alla Corte d´Appello che provvede alle nomine dei Presidenti dei seggi elettorali in caso di Elezioni. La nomina viene notificata agli interessati dal messo notificatore. È possibile rinunciare all´incarico solo per gravi e giustificati motivi.
Segretario di seggio elettorale
È scelto dal Presidente di Seggio tra gli iscritti nelle Liste Elettorali, che abbiano i seguenti requisiti:
– diploma di scuola media superiore
– età non superiore a 70 anni
Nominato con atto del presidente, gode della sua fiducia.
A lui spetta il compito di assistere il Presidente di Seggio durante la consultazione e di verbalizzare i procedimenti elettorali, rilevando eventuali inesattezze.

Scrutatori di seggio elettorale

È possibile, in occasione delle consultazioni elettorali, partecipare alla costituzione del seggio in qualità di scrutatori, presentando domanda presso l´Ufficio Elettorale che provvede alla formazione dell´Albo. Può fare richiesta chiunque possegga i seguenti requisiti:
– abbia raggiunto la maggiore età
– sia in possesso di diploma di scuola media inferiore
– non abbia riportato condanne penali
– la professione esercitata non sia incompatibile con l´incarico.
È possibile presentare la domanda d´iscrizione all´albo degli scrutatori dal 1°ottobre al 30 novembre di ogni anno, presentando la domanda d´iscrizione su un modulo in distribuzione presso l´Ufficio Elettorale con dichiarazione del possesso dei requisiti richiesti.
In caso di Elezioni, la nomina degli scrutatori da assegnare ai seggi elettorali è stabilita nel seguente modo:
– avviso alla cittadinanza della seduta pubblica in cui avverrà la riunione della Commissione Elettorale comunale
– nomina degli scrutatori già contenuti nell´Albo, in numero di quattro per ogni sezione per le elezioni politiche, in numero di tre nelle consultazioni referendarie, nonché di un numero congruo di scrutatori per eventuali sostituzioni.
La nomina viene notificata agli interessati.
L´elenco degli scrutatori viene reso noto prima delle elezioni ed è consultabile presso l´Ufficio Elettorale.
È possibile rinunciare solo per gravi e giustificati motivi.

Svolgimento delle funzioni elettorali

Per coloro che collaborano, a vario titolo, alle consultazioni elettorali può essere utile conoscere alcuni dettagli.
Diritti: chiunque svolga funzioni elettorali, compresi i rappresentanti di lista o di gruppo di candidati, ha diritto ad assentarsi dal lavoro per tutto il periodo delle operazioni; detto periodo, a tutti gli effetti, è inteso come attività lavorativa.
Visto che le elezioni coincidono con giornate festive i lavoratori dipendenti hanno diritto al pagamento di specifiche quote retributive in aggiunta alla retribuzione ordinaria o in alternativa a riposi compensativi per i giorni festivi o non lavorativi. Per le giornate lavorative trascorse al seggio spetta lo stesso trattamento che gli sarebbe spettato in caso di prestazione effettuata presso il posto di lavoro abituale.
Chiunque abbia fatto parte di un seggio elettorale in qualità di Presidente di Seggio, di segretario o scrutatore riceverà un compenso che, rivestendo natura di puro rimborso spese, non è assoggettabile a ritenute.

Albo dei Giudici Popolari

Contiene i nominativi di coloro che abbiano fatto richiesta per ricoprire l´incarico in quanto aspiranti a far parte della giuria popolare nei processi giudiziari di Corte di Assise e Corte di Assise di Appello.
L´aggiornamento dell´Albo avviene ad anni alterni. Negli anni dispari, dal 1 maggio al 31 luglio, sono disponibili presso l´Ufficio Elettorale i modelli per inoltrare la domanda d´iscrizione.
Requisiti:
– età non inferiore ad anni 30 e non superiore ad anni 65;
– iscrizione nelle liste elettorali;
– assenza di condanne;
– assenza di carichi pendenti;
– licenza media inferiore per la Corte di Assise;
– licenza media superiore per la Corte di Assise di Appello.
Non possono assumere l´incarico di giudice popolare:
– i magistrati e in genere tutti i funzionari in servizio appartenenti all´ordine giudiziario;
– gli appartenenti alle forze armate
– i ministri di qualsiasi culto e i religiosi di ogni ordine e congregazione

Condividi sui Social!