Donazione per la solidarietà alimentare – Numero utile – Fare la spesa – Diventare volontario

7 Maggio 2020

La donazione andrà a favore delle famiglie bisognose residenti nel Comune.

DONAZIONI

NUMERO UTILE

FARE LA SPESA

Dove posso fare la spesa?

La spesa deve essere fatta di regola nel proprio comune di residenza.

E se nel mio comune non c’è un punto vendita? Posso spostarmi in questo caso?

La spesa si deve fare nel posto più vicino a casa, pertanto nel caso in cui nel proprio comune non vi siano punti vendita, oppure sia necessario acquistare con urgenza un bene non reperibile nel proprio comune, ci si può recare nel comune più vicino. È importante che sia un comune confinante o il più vicino possibile e non distante chilometri.

La mia azienda è aperta. Posso fare la spesa mentre torno dal lavoro?

SI, purché il punto vendita si trovi lungo il tragitto casa/lavoro.

Nel mio comune di residenza o frazione non ci sono negozi di alimentari sufficientemente forniti. Posso andare presso il supermercato più vicino?

SI, ma solo per effettuare una consistente spesa che duri per almeno una settimana, evitando altri spostamenti. La spesa potrà essere fatta da una sola persona della famiglia.

Posso andare in farmacia?

SI, le farmacie e le parafarmacie restano aperte. La raccomandazione è di recarsi in farmacia esclusivamente per l’acquisto di farmaci o beni necessari: cosmetici o altri prodotti potranno essere acquistati in altri momenti.

• LA SPESA VA FATTA PER ALMENO UNA SETTIMANA.
  • NON È POSSIBILE USCIRE OGNI GIORNO O PIU’ VOLTE AL GIORNO.
  • LA SPESA DEVE ESSERE FATTA DA SOLI: SOLO UNA PERSONA A FAMIGLIA.
  • LA VIOLAZIONE PREVEDE UNA SANZIONE DA 400 EURO A 3.000 EURO.
  • GUARDA DOVE TI TROVI NEL DOCUMENTO ALLEGATO E DOVE PUOI ANDARE A FARE LA SPESA IN CASO DI NECESSITA’:

VOLANTINO SPESA

DIVENTA VOLONTARIO

Prosegue senza sosta lo straordinario impegno dei volontari di Protezione Civile in questa emergenza sanitaria su tutto il nostro territorio. Tante le richieste di aiuto pervenute in queste settimane da parte dei nostri concittadini, anziani soli e soggetti fragili, a cui è stata consegnata la spesa
o un farmaco di vitale importanza. In questi giorni, e in queste ore, le richieste di aiuto stanno aumentando. E per poter rispondere a tutti, abbiamo bisogno anche del tuo aiuto.

Contatta il Gruppo di volontari di Protezione Civile dell’Unione dei Comuni Adda Martesana e DIVENTA VOLONTARIO (per questo periodo di emergenza sanitaria).

CHI PUÒ ADERIRE:
– Tutti i cittadini (maggiorenni) anche non iscritti a gruppi di Volontariato
– Associazioni di Volontariato, Gruppi e Comitati sul territorio
COMPITI:
– Consegna spesa e farmaci a domicilio
– Centralino (ascolto e richiesta servizio)

INFO: Gruppo PC Unione Adda Martesana 02.95309555 attivo dalle 9:00 alle 17:00

RICERCA VOLONTARI