Appello dei Sindaci della Città Metropolitana ai Cittadini

15 Marzo 2022

Cari  concittadini,
la guerra che si  sta combattendo in Ucraina  tocca ognuno di  noi  per  le atroci  sofferenze che sta affrontando il  popolo  ucraino  costretto  a subire un’invasione che minaccia la libertà e la democrazia, oltre la vita di  migliaia di  donne,  uomini  e bambini.
Il  nostro  auspicio  è  quello  che  le  mediazioni  internazionali  riportino  al  più  presto  la  pace  e si  depongano  le armi. Quanto sta  accadendo,  le  azioni  che  la  Russia  sta  mettendo  in  campo,  oltre  a  toccare  le  nostre coscienze  e  minare  ogni  principio  di  civiltà,  hanno  ricadute  sulla  nostra  quotidianità  a partire dagli  approvvigionamenti  energetici  che tanto  dipendono dalla forniture  russe.
La  comunità  internazionale  ha  predisposto  e  sta  predisponendo  una  serie  di  iniziative  che limitino  l’influenza  della  Russia,  ma  anche  noi  possiamo  fare  qualcosa,  ognuno  nel  suo piccolo, ma che può diventare un  gesto  molto  significativo.
IL  NOSTRO  APPELLO  È  QUELLO  DI  RIDURRE  DI  ALMENO  DI  UN  GRADO  LA  TEMPERATURA  DEI GENERATORI  DI  CALORE  che  oggi  riscaldano  le  nostre  case,  tutte  le  strutture  pubbliche,  le attività  commerciali  e  produttive,  fin  quando  la  crisi  ucraina  non  sarà  risolta.
Noi  inizieremo a ridurre la temperatura e l’orario  di  accensione negli  edifici  comunali. Magari  avvertiremo  un  po’  di  freddo  ma  quella  sensazione  ci  sensibilizzerà  ancora  di  più  a comprendere  e  a  fare  nostre  le  sofferenze  che  sta  patendo  il  popolo  ucraino.

Un  brivido  di freddo  che  scalderà  i  nostri  cuori  nella  speranza  che  i  leader  internazionali  fermino  la guerra. Grazie  a  tutti  coloro  che  si  uniranno  a  queste  iniziativa  di  solidarietà  e  condivisione  per  non lasciare solo  nessuno.