Buoni i risultati dell’Ecuo Sacco, la sperimentazione prosegue anche nel 2019.

14 Gennaio 2019

Sono stati superiori alle attese i risultati dell’adozione dell’Ecuo Sacco, il progetto realizzato in collaborazione con CEM Ambiente con l’obiettivo di ridurre la quantità di rifiuti non differenziati e non riciclabili.

Il Comune ha avviato la sperimentazione nel periodo luglio – dicembre 2018, e i cittadini di Truccazzano si sono da subito confermanti attenti all’ambiente e alle questioni ecologiche collaborando attivamente alle politiche ambientali programmate dall’Amministrazione Comunale. In particolare, confrontando i dati con lo stesso periodo dell’anno precedente, risulta una riduzione della frazione secca indifferenziata (-58,07%) e un incremento della frazioni differenziate dell’umido (+17,03%) e del multipack (+ 56,85%).

Si tratta di risultati sul piano ambientale che portano molteplici vantaggi: migliorando la quota di rifiuti differenziati si ottiene  un contenimento dei costi di smaltimento, e la possibilità di aumentare i ricavi derivanti dalla cessione dei rifiuti riciclabili. Per questi motivi la Giunta di Truccazzano ha deciso di proseguire per tutto il 2019 con la sperimentazione dell’Ecuosacco, la distribuzione dei sacchetti sarà organizzata dagli uffici comunali dopo il mese di maggio.

Condividi sui Social!