Buoni risultati di partecipazione per il primo corso di Italiano per stranieri, già in programma la seconda edizione

19 Giugno 2018

Si è concluso a Truccazzano il primo corso di italiano per stranieri organizzato dall’Amministrazione Comunale.

A frequentare con costanza sono state 20 donne provenienti dal Marocco, dall’Egitto, dalla Nigeria, dal Maghreb e dall’india.
La scuola è nata con l’obiettivo di essere luogo per l’apprendimento della lingua italiana, ma anche luogo di incontro e scambio. In aggiunta conoscere meglio l’italiano è un modo per supportare i figli che frequentano la scuole nei compiti e negli approfondimenti a casa. L’inclusione dei ragazzi a scuola non può prescindere da un parallelo processo di integrazione delle loro famiglie le quali, grazie ad una maggiore facilità nel comunicare e ad un’abitudine a confrontarsi con culture diverse, possono diventare una risorsa per l’intera comunità locale.
Le donne iscritte sono state suddivise in due classi in base ai risultati del test sulla conoscenza dell’italiano fatto prima dell’inizio delle attività. Le lezioni bisettimanali di un’ora e mezza sono state ospitate nei locali della vecchia Biblioteca di Truccazzano. Il Corso è stato gestito dalla Società Cooperativa Sociale POP e tenuto da un’insegnante in possesso della certificazione in Didattica dell’Italiano a Stranieri.
A conclusione dell’anno scolastico è stato organizzato un momento di saluto per fare un bilancio sull’esperienza e per raccogliere le impressioni delle partecipanti che hanno rilevato un miglioramento delle competenze linguistiche.
È stata già confermata l’organizzazione del corso per il prossimo anno scolastico. Al secondo anno parteciperanno le donne che hanno già frequentato il primo ed eventuali altri partecipanti che vorranno iscriversi. Per le iscrizioni sarà possibile rivolgersi direttamente presso la sede della vecchia biblioteca a Truccazzano il martedì e giovedì mattina da settembre con l’avvio del nuovo anno scolastico.

Condividi sui Social!