Passaggio del Comune di Truccazzano in zona “arancione rafforzata” – Comunicato del Sindaco

3 Marzo 2021

Si avvisa la Cittadinanza che da mercoledì 3 marzo, i Comuni di Liscate, Pozzuolo Martesana e Truccazzano passano, in base all’Ordinanza regionale 711 del 01/03/2021, nella zona arancione rafforzata con divieti e restrizioni maggiori per cercare di contenere la nuova ondata di contagi da Covid. Di seguito i principali provvedimenti in vigore con scadenza il 10 marzo compreso, salvo eventuali proroghe:

SPOSTAMENTI

• Sono vietati tutti gli spostamenti in un comune diverso da quello di residenza, domicilio o abitazione, ad eccezione di quelli motivati da comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute, che andranno giustificati esibendo unautodichiarazione. All’interno del proprio comune è consentito spostarsi tra le ore 5 e le ore 22, senza dover motivare lo spostamento. Resta sempre consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione.
  • Chi vive in un Comune fino a 5.000 abitanti può spostarsi dalle 5.00 alle 22.00 entro i 30 km dai confini comunali. Sono esclusi però gli spostamenti verso i capoluoghi di provincia.

SECONDE CASE

• Non è consentito recarsi presso le proprie abitazioni diverse da quella principale (“seconde case”). Chi non risiede nei Comuni sopra indicati non può recarsi presso la propria “seconda casa” ubicata all’interno dei territori di zona arancione rafforzata.

SCUOLE, ASILI NIDO, UNIVERSITÀ

• Viene stabilita la sospensione della didattica in presenza fino al 10 marzo 2021, per tutte le classi delle scuole elementari, scuole medie, scuole secondarie di secondo grado, istituzioni formative professionali secondarie di secondo grado (IeFP), Istituti tecnici superiori (ITS), percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS), nonché la sospensione delle scuole dell’infanzia.
  • Rimangono aperti gli asili nido.
  • Ai bambini e studenti che hanno residenza o domicilio in uno dei territori indicati, ma frequentano scuole o servizi aventi sede in comuni diversi, è fortemente raccomandata la didattica a distanza.
  • Le attività di laboratorio sono sospese nelle scuole di ogni ordine e grado.
  • Resta salva la possibilità di svolgere attività in presenza qualora sia necessario mantenere una relazione educativa nei confronti di alunni con disabilità e bisogni educativi speciali.
  • È sospesa la frequenza in presenza delle attività formative e curriculari delle università e delle istituzioni di alta formazione artistica musicale e coreutica. Resta fermo, in ogni caso, il proseguimento di tali attività a distanza.
  • Agli studenti che hanno residenza o domicilio in uno dei territori indicati, ma frequentano università aventi sede in comuni diversi, è fortemente raccomandata la didattica a distanza.

BAR, RISTORANTI, DELIVERY E ASPORTO

• Sono sospese le attività dei servizi di ristorazione fra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie.
  • L’asporto è consentito fino alle ore 18.00 per i bar e per enoteche e altre attività commerciali al dettaglio di vendita di sole bevande (codici ATECO 56.3 e 47.25) e fino alle ore 22 per le altre attività, con divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze. Per la consegna a domicilio non ci sono restrizioni, salvo il rispetto delle norme igienico sanitarie sia per l’attività di confezionamento che di trasporto.

ATTIVITÀ CULTURALI

• Sono sospese le mostre e i servizi di apertura al pubblico di musei e altri luoghi della cultura, ad eccezione delle biblioteche dove i relativi servizi sono offerti su prenotazione e degli archivi, fermo restando il rispetto delle misure di contenimento.
  • È inoltre confermata la sospensione degli spettacoli aperti al pubblico in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche e in altri spazi anche all’aperto.

LAVORO AGILE

• Si applica quanto previsto dall’art. 3, comma 4, lettera i) del DPCM del 14 gennaio 2021 alle pubbliche amministrazioni aventi sede in questi territori e ai dipendenti di pubbliche amministrazioni aventi sedi ed uffici in altri comuni della Lombardia che sono residenti o domiciliati nei territori elencati.

MASCHERINE

• Sui mezzi di trasporto pubblici è obbligatorio indossare una mascherina chirurgica, oppure altri dispositivi di protezione delle vie respiratorie diversi dalle mascherine di comunità.

ALTRE DISPOSIZIONI

• È sospesa l’efficacia dell’Ordinanza n. 688 del 26 gennaio 2021, in relazione ad attività agricole, di controllo faunistico, venatorie e piscatorie.

Per ulteriori approfondimenti si rimanda al sito della Regione: https://bit.ly/2NSkGNh

Come è noto occorre evitare gli assembramenti, utilizzare sempre la mascherina e mantenere il distanziamento sociale.

Ci affidiamo al senso di responsabilità di ognuno già dimostrato nei mesi precedenti.

Ordinanza_711_del_01_03_2021

Il Sindaco Franco De Gregorio