Elezioni per la Camera dei Deputati e per il Senato della Repubblica di domenica 25 settembre 2022

12 Agosto 2022

Apertura straordinaria per rilascio certificati

11 agosto

Esercizio del voto domiciliare

Convocazione dei comizi elettorali

4 agosto

Opzione degli elettori temporaneamente all’estero per l’esercizio del voto per corrispondenza nella circoscrizione estero

La presente opzione, indirizzata al comune italiano di iscrizione nelle liste, DEVE ESSERE ACCOMPAGNATA DA FOTOCOPIA DI UN VALIDO DOCUMENTO D’IDENTITÀ E DEVE PERVENIRE AL COMUNE ENTRO E NON OLTRE IL 24 AGOSTO 2022 via posta, telefax, posta elettronica anche non certificata o recapitata a mano, anche tramite terze persone.

Modulo per la richiesta:

politiche2022-modello-opzione-elettori-estero

Contatti:

29 luglio 2022

Esercizio di voto in Italia per residenti all’estero

PREMESSO che:
– Per le ELEZIONI POLITICHE trovano applicazioni le modalità di voto per corrispondenza degli elettori residenti all’estero di cui alla legge 27 dicembre 2001, n. 459 e del relativo regolamento di attuazione approvato con d.P.R. 2 aprile 2003, n. 104;
– tale normativa, nel prevedere la modalità di voto per corrispondenza da parte degli elettori italiani residenti fuori dal territorio nazionale, fa comunque salva la possibilità dei medesimi elettori di optare per il voto in Italia;

VISTO che nella Gazzetta Ufficiale n. 169 del 21 luglio 2022 è stato pubblicato il Decreto presidenziale n. 97 del 21 luglio di convocazione dei comizi elettorali per domenica 25 settembre 2022;

RENDE NOTO
Che il suddetto diritto di optare deve essere esercitato entro il decimo giorno successivo all’indizione delle Elezioni Politiche – intendendosi riferito tale termine alla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale dei decreti di indizione – quindi entro DOMENICA 31 luglio 2022 – utilizzando preferibilmente l’apposito modulo predisposto dal Ministero degli Affari Esteri.

Tale informazione viene diffusa quale notizia per i connazionali residenti all’estero, che si trovassero transitoriamente in Italia.

Presso l’ufficio elettorale comunale è reperibile il modulo per esercitare l’opzione del voto in Italia, che dovrà pervenire all’Ufficio consolare operante nella circoscrizione di residenza, per posta o mediante consegna a mano, entro il suddetto termine.
Dalla Residenza Comunale, lì 26.07.2022

Franco De Gregorio