MISURA B2 per persone NON AUTOSUFFICIENTI – Altre iniziative per le famiglie

3 Agosto 2020

AVVISO PUBBLICO PER L’EROGAZIONE DELLA MISURA B2 ANNO 2020

Il presente Avviso definisce le modalità di erogazione di misure in favore di persone con disabilità grave o in condizioni di non autosufficienza, così come previsto dalla DGR 2720 del 23.12.2019, ed integrata dalla DGR 2862 del 18.02.2020. Le prestazioni, oggetto del presente Avviso, vengono garantite attraverso l’erogazione di strumenti differenziati:

  1. Buono sociale mensile finalizzato a a compensare le prestazioni di assistenza assicurate dal care giver familiare al proprio congiunto o di non autosufficienza o in caso di sua assenza (persona che vive sola al domicilio) per sostenere il personale di assistenza regolarmente assunto. In caso di personale d’assistenza regolarmente assunto il buono di cui sopra viene integrato con un ulteriore buono, finalizzato a compensare il costo di prestazioni erogate da parte di un’assistente familiare assunto con regolare contratto diretto.
  2. Buono sociale mensile finalizzato a sostenere progetti di vita indipendente per persone con disabilità fisico-motoria grave o gravissima, di età compresa tra i 18 ed i 64 anni, con capacità di esprimere la propria volontà che intendono realizzare il proprio progetto senza il supporto del caregiver familiare ma con l’ausilio di un assistente personale, autonomamente scelto, con regolare contratto.
  3. Voucher sociali per sostenere progetti di natura educativo socializzante per minori con disabilità.

Per i criteri di accesso consultare gli allegati ai link qui sotto:

All.A Fondo non autosufficienza

All. B Persone non autosufficienti

Le domande potranno essere presentate esclusivamente in modalità on-line al link di seguito:

SERVIZIO DI AIUTO ALLA COMPILAZIONE DELLE RICHIESTE  DI RETI POINT

 

BUONI SPESA

Si informa la cittadinanza che il Fondo di Solidarietà Alimentare – disposto dalla Protezione Civile con ordinanza n. 658 per i Comuni dell’Unione dei Comini Lombarda “Adda Martesana”  –  è esaurito.

  • Per tale ragione l’assegnazione dei Buoni Spesa è da ritenersi conclusa a far data del 05/05/2020. Nei prossimi giorni l’ufficio preposto completerà la consegna dei Buoni Spesa ai nuclei familiari che, in possesso dei requisiti previsti, hanno presentato domanda entro tale data.
  • Come già reso noto, nei giorni scorsi l’amministrazione comunale  ha avviato una raccolta fondi attraverso l’implementazione di un conto corrente dedicato sul quale i privati cittadini possono effettuare donazioni finalizzate a sostenere le famiglie che si trovano ad affrontare un momento di forte crisi economica a causa della mancanza di reddito determinata dall’emergenza sanitaria COVID-19.
  • Alla fine del mese di Maggio, in relazione alle risorse economiche che saranno disponibili grazie alle donazioni ricevute, l’ufficio preposto renderà note le modalità di erogazione di ulteriori Buoni spesa e/o diverso sostegno alimentare. Vi invitiamo a verificare sul sito comunale eventuali future iniziative a favore dei nuclei familiari in difficoltà.
  • Se vuoi  contribuire con una donazione sul conto corrente, clicca qui.

A BCOVID

 

Condividi sui Social!