PIANO DI EMERGENZA ESTERNA PREDISPOSTA PER LA DITTA SADEPAN CHIMICA SRL, PER IMPRESA SOGGETTA A RISCHIO DI INCIDENTE RILEVANTE. (D.LGS. N. 105/2015 DEL 26/06/2015 ART. 21)

18 Gennaio 2019

Si è tenuta martedì 11 dicembre nella Sala Consiliare del Comune di Truccazzano un’assemblea pubblica per presentare alla cittadinanza il Piano di Emergenza Esterno della ditta Sadepan che si trova nella frazione Cavaione.

Questa procedura è prevista dalla cosiddetta norma Seveso III che è l’ultima delle direttive europee (d.lgs. 105/15) che riguarda il controllo del rischio di incidenti rilevanti connessi con l’uso di sostanze pericolose. La Sadepan rientrando in questi parametri per  tipologia e quantità di sostanze detenute e le lavorazioni effettuate, risulta  sottoposta a questi obblighi.

I Piani di Emergenza sono strumenti elaborati per i territori dove sono presenti stabilimenti industriali a rischio di potenziale incidente, organizzano con procedure condivise la risposta di protezione civile al verificarsi di uno scenario di emergenza. L’assemblea pubblica organizzata dall’Amministrazione di Truccazzano è stato un modo per condividere con la popolazione questo importante strumento di prevenzione del rischio predisposto dalla Prefettura di Milano.

È stato presentato il piano redatto per lo stabilimento di Cavaione e in particolare sono state illustrate le procedure d’intervento previste per ridurre gli effetti di un eventuale incidente industriale, e i comportamenti da adottare da parte della popolazione sia in base al tipo di emergenza, sia in riferimento alla distanza dalle zone di pericolo.

Per la consultazione:

 

 

Condividi sui Social!