Regolamento per il volontariato civico

10 Marzo 2022

Si avvisano i Cittadini che è stato approvato il Regolamento per l’istituzione e la gestione del servizio di volontariato civico. Tale documento nasce per favorire lo svolgimento di attività e servizi di interesse generale da parte di cittadini, in forma singola o associata, anche attraverso gruppi informali.

I volontari, residenti a Truccazzano, possono dare il loro contributo – che sarà del tutto gratuito e per soli fini di impegno civico e solidarietà sociale – nelle seguenti aree:

AMBIENTE

  • manutenzioni di immobili e arredi e del verde pubblico;
  • interventi per il decoro di luoghi e monumenti deputati al culto dei morti;
  • sviluppo di iniziative contro l’inquinamento;
  • promozione delle aree naturalistiche;

 

AREA CULTURALE – SPORTIVA – RICREATIVA

  • gestione di sale e servizi di supporto presso la biblioteca comunale;
  • attività di comunicazione (fotografie, video, traduzione e interpretariato);
  • promozione turistica e attività divulgative;
  • accompagnamento di studenti alle scuole;

AREA SOCIALE

  • sostegno nello svolgimento di attività didattiche;
  • accompagnamento e disbrigo di piccole commissioni per persone diversamente abili e anziani;
  • percorsi di inclusione e di sviluppo dell’autonomia per persone diversamente abili;
  • interpretariato, corsi di lingua e di economia domestica per cittadini non comunitari;

 SUPPORTO ALLA POLIZIA LOCALE

  • servizi di logistica in manifestazioni pubbliche a carattere sociale, sportivo, culturale,
  • folkloristico, organizzate e/o patrocinate dall’Amministrazione Comunale sul territorio; attività di censimento del traffico, di informazione e di comunicazione alla cittadinanza;
  • distribuzione di materiale sanitario nel caso di emergenze sanitarie o ambientali.

Le aree di intervento possono essere integrate e/o modificate. Le relative attività sono state qui sopra evidenziate a titolo di esempio: un elenco più dettagliato è presente nel testo allegato qui sotto, a cui si rimanda anche per i requisiti da possedere e per le altre informazioni utili. La copertura assicurativa dei volontari è a carico del Comune. Chi è interessato alla certificazione delle esperienze potrà richiederla all’Ente.

Gli interessati alle attività e ai servizi del Regolamento devono presentare la domanda di iscrizione all’Albo Comunale dei Volontari Civici utilizzando il modulo qui sotto riportato e inviandolo o in formato cartaceo al protocollo del Comune o telematicamente all’indirizzo protocollo.truccazzano@unioneaddamartesana.it

Per informazioni contattare l’Ufficio Segreteria:

Email:  segreteria.truccazzano@unioneaddamartesana.it
Tel. 02 95997735 (mer – ven h 8.30-12.00; mar- gio h 15.15-18.15)

 

Condividi sui Social!