SERVIZI DI RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI, ACCESSO ALLA PIATTAFORMA ECOLOGICA E DISTRIBUZIONE DEGLI ECUOSACCO

13 Maggio 2020

SERVIZI DI RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI, ACCESSO ALLA PIATTAFORMA ECOLOGICA E DISTRIBUZIONE DEGLI ECUOSACCO NEL COMUNE DI TRUCCAZZANO

Anche in questo momento di emergenza i servizi di raccolta differenziata porta a porta proseguono regolarmente, nel rispetto dei consueti orari e giorni di calendario di raccolta, con l’adozione da parte dei cittadini di alcuni accorgimenti.

ACCCORGIMENTI VALIDI PER TUTTI

FAZZOLETTI USATI, MASCHERINE E GUANTI, una volta utilizzati NON vanno dispersi nell’ambiente: oltre ad inquinare possono essere pericolosi per te e gli altri. Devono essere gettati nella frazione secca/indifferenziato.  Se si è fuori casa vanno gettati nel cestino stradale più vicino.

Si ricorda che l’abbandono di rifiuti è un reato, punito con multe fino a 3000 euro.

PER I CITTADINI SOTTOPOSTI A QUARANTENA O POSITIVI

Come da indicazioni dell’Istituto Superiore di Sanità (www.iss.it – sezione coronavirus), i cittadini sottoposti a quarantena o positivi devono interrompere la raccolta differenziata. Devono inserire tutti i rifiuti domestici in modo indifferenziato in un unico sacchetto, il quale dovrà essere inserito in un secondo e il tutto nell’Ecuosacco, che va esposto ben sigillato utilizzando lacci di chiusura o nastro adesivo. Vanno utilizzati sacchetti robusti e per le operazioni di preparazione e chiusura dei sacchetti devono essere utilizzati guanti monouso che, una volta chiusi i sacchetti, vanno gettati nei nuovi sacchetti preparati per la raccolta indifferenziata.

ACCESSO ALLA PIATTAFORMA ECOLOGICA

Da lunedì 6 aprile 2020 viene riaperta la Piattaforma Ecologica per il conferimento degli scarti vegetali. È consentito il conferimento di altre tipologie di rifiuto esclusivamente a fronte di necessità non rinviabili volte alla risoluzione di problemi di carattere igienico-sanitario; si precisa che la pulizia e lo sgombero di cantine, box, ripostigli, ecc. non rientrano in tale casistica. Si ricorda che in vigenza delle limitazioni alla mobilità, in caso di controlli da parte delle forze di pubblica sicurezza, tali necessità non rinviabili dovranno essere autocertificate e dimostrate.

L’accesso alla Piattaforma ecologica sarà consentito ad una sola persona per volta; chi rimarrà in attesa all’esterno dovrà accodarsi in modo ordinato rispettando la distanza interpersonale di almeno un metro. L’operatore della piattaforma non darà assistenza ai cittadini nelle attività di scarico e conferimento dei rifiuti.

DISTRIBUZIONE DEGLI ECUOSACCO

Ai fini della tutela degli operatori e dei cittadini, nel corso del periodo di vigenza dello stato di emergenza, al momento fino al 15 aprile, ma anche oltre se verrà prorogato, la distribuzione degli Ecuosacco e Ecuobox è sospesa.

In caso di esaurimento degli Ecuosacco, esclusivamente nel periodo di vigenza dello stato di emergenza, la frazione secca potrà essere esposta utilizzando un normale sacco trasparente, evitando di utilizzare quelli di colore giallo che contraddistingue la frazione “multipak” (plastiche).  Al cessare dell’emergenza la frazione secca dovrà essere esposta esclusivamente con l’Ecuosacco.

Più dettagliate informazioni sullo svolgimento dei servizi sono reperibili consultando il sito di CEM Ambiente: www.cemambiente.it , consultando la App DifferenziaTi, la pagina Facebook della Società o al numero verde di CEM 800 342 266 .

Truccazzano, 08-05-2020