Tariffe TARI 2021 e agevolazioni

1 Luglio 2021

APPROVAZIONE TARIFFE E AGEVOLAZIONI

Nella seduta del Consiglio Comunale del 30/06/2021 sono state deliberate le tariffe TARI (tassa smaltimento rifiuti) per l’anno 2021

Ringrazio i dipendenti del settore delle entrate comunali per essere riusciti ad usare i fondi statali destinati alla TARI a supporto di quelle attività che hanno avuto problemi economici durante la pandemia per ridurre la tariffa annuale.

Ne beneficeranno tutti i commercianti, parrucchieri, estetisti, bar, ristoranti, imprese e attività produttive, che hanno visto diminuire il loro fatturato, ma anche i cittadini più in difficoltà che si sono visti ridurre il proprio reddito familiare a causa dell’epidemia.

Per l’anno 2021 la tari verrà riscossa, tramite invio ai contribuenti dell’avviso bonario, in due rate aventi le seguenti scadenze:

• 30 settembre acconto pari al 30% con l’applicazione delle tariffe tari 2020,
  • 2 dicembre saldo con l’applicazione delle tariffe 2021;

RIDUZIONE PER UTENZE NON DOMESTICHE

Applicazione di una riduzione pari al 60% della parte fissa e variabile della tariffa dovuta per l’anno 2021, per le utenze non domestiche (attività commerciali) interessare da chiusure forzate;

E’ prevista inoltre una ulteriore riduzione pari al 25% della parte variabile ed una riduzione del 25% della parte fissa tributo per le categorie di utenze non domestiche già interessate nell’anno 2020 da chiusure forzate (attività produttive).

RIDUZIONE PER UTENZE DOMESTICHE

Per l’anno 2021, a tutte le utenze disagiate, che già sono nelle condizioni e hanno i requisiti richiesti per il riconoscimento del bonus sociale per le utenze luce, acqua e gas, una riduzione in percentuale della tariffa variabile sull’importo complessivo per l’anno 2021.

Le utenze interessate a tale agevolazione saranno quelle individuate attraverso un bando, nel quale si stabiliranno i termini le modalità ed i requisiti per accedere all’applicazione del suddetto bonus. Tale agevolazione verrà corrisposta in sede di conguaglio della tariffa 2021, fino a concorrenza delle risorse previste in bilancio.

Franco De Gregorio