CONSIGLIO COMUNALE DELLE RAGAZZE E DEI RAGAZZI

25 Gennaio 2021

PROGETTO CONSIGLIO COMUNALE DELLE RAGAZZE  E DEI  RAGAZZI

Durante gli scorsi anni scolastici ha preso l’avvio il progetto per la costituzione del Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi e, come indicato nel Piano degli interventi per il Diritto allo Studio 2020/2021, nonostante il difficile periodo che stiamo vivendo l’Amministrazione ha fortemente voluto portare avanti il progetto in cui crede molto.

La “partecipazione” è un concetto al quale i più piccoli devono essere educati attraverso l’esempio positivo di noi adulti.

L’obiettivo prioritario di questo progetto è quello di coinvolgere attivamente i nostri giovani nella vita del Comune aiutando la loro formazione, nella convinzione che l’educazione alla cittadinanza attiva debba partire dall’esperienza quotidiana vissuta nel proprio territorio,

Il progetto punta sulla formazione di un cittadino partecipe che possa familiarizzare con la vita pubblica e amministrativa locale.

Siamo convinti che la partecipazione sociale possa essere una delle vie per prevenire e contenere il disagio e la devianza nonché favorire un apprendistato educativo alla cittadinanza attiva.

La conoscenza del territorio locale, dell’evoluzione degli insediamenti e dell’urbanistica, per abitare al meglio  il proprio paese e costruire “città a misura di bambino” sentendo gli spazi cittadini come luoghi da poter vivere, proteggere e curare rispetto ai concetti di bellezza ed accoglienza.

Infatti come indicato nel Diritto allo Studio, bypassando la formula utilizzata nel passato e non attuabile in questo momento (visite degli studenti presso la sede comunale, scambio presso la scuola),  è stato realizzato un video dedicato, esplicativo sulle competenze dei vari Assessorati che potrà essere visionato dalle classi interessate.

Da parte dell’Amministrazione Comunale c’è tutta la volontà di accompagnare gli studenti in questa esperienza, ascoltando le loro proposte e aiutandoli a realizzarle.

Il Sindaco e la Giunta Comunale