ELEZIONI AMMINISTRATIVE ED EUROPEE DELL’ 8 E 9 GIUGNO 2024

12 Aprile 2024

________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
 ELEZIONI EUROPEE E AMMINISTRATIVE 8-9 GIUGNO 2024- ULTERIORI DISPONIBILITA’ PRESIDENTI DI SEGGIO E SCRUTATORI NON ISCRITTI NEGLI ALBI COMUNALI
Richiamata la circolare 28/2024 de Ministero degli interni, si avvisano i cittadini che NON  sono già iscritti negli albi comunali dei presidenti di seggio e degli scrutatori, che è possibile dare la propria disponibilità per ricoprire il ruolo di presidente di seggio o scrutatore in occasione delle prossime consultazioni elettorali.
I cittadini che daranno la propria disponibilità potranno essere nominati Presidenti o Scrutatori nel caso vi fosse necessità e solo a seguito dello scorrimento dei nominativi presenti negli albi
Requisiti:
Presidente di seggio
essere elettore,
età compresa tra i 18 e i 70 anni,
residenza nel comune in cui si chiede l’iscrizione,
possesso del diploma di scuola media superiore.
Scrutatore:

essere elettore

maggiore età

residenza nel comune in cui si chiede l’iscrizione

aver assolto gli obblighi scolastici
Modalità:
– Mail con allegata copia del documento di identità all’indirizzo:
servizidemografici@comune.truccazzano.mi.it
In alternativa dichiarazione scritta da consegnare personalmente all’ufficio elettorale negli orari di apertura
Scadenza inoltro mail: entro il 31 maggio 2024
Per ulteriori informazioni

Ufficio Elettorale 02.95997722/65

ISTANZA ISCRIZIONE LISTE AGGIUNTE PER CITTADINI COMUNITARI

Istruzioni per la presentazione e l’ammissione delle candidature

In vista delle elezioni amministrative in programma sabato 8 e domenica 9 giugno, il Dipartimento per gli affari interni e territoriali, direzione centrale per i Servizi elettorali, ha pubblicato le istruzioni per la presentazione e l’ammissione delle candidature.

Il documento si propone di fornire agli elettori, ai partiti e ai competenti organi coinvolti nel procedimento elettorale preparatorio, una guida agile, con allegata modulistica, alle operazioni di presentazione ed ammissione delle candidature per l’elezione del Sindaco e del Consiglio comunale nei comuni delle regioni a statuto ordinario.

La fase di presentazione delle candidature amministrative è prevista per il 10 e l’11 maggio prossimi.

La pubblicazione, che alleghiamo, tiene conto delle novità legislative introdotte con il decreto-legge 29 gennaio 2024, n. 7, convertito dalla legge 25 marzo 2024, n. 38.

VADEMECUM PRESENTAZIONE LISTE

ATTO PRINCIPALE

ATTO SEPARATO

DICHIARAZIONE ACCETTAZIONE SINDACO