ELEZIONI AMMINISTRATIVE ED EUROPEE DELL’ 8 E 9 GIUGNO 2024

12 Aprile 2024

ISTANZA ISCRIZIONE LISTE AGGIUNTE PER CITTADINI COMUNITARI

Istruzioni per la presentazione e l’ammissione delle candidature

In vista delle elezioni amministrative in programma sabato 8 e domenica 9 giugno, il Dipartimento per gli affari interni e territoriali, direzione centrale per i Servizi elettorali, ha pubblicato le istruzioni per la presentazione e l’ammissione delle candidature.

Il documento si propone di fornire agli elettori, ai partiti e ai competenti organi coinvolti nel procedimento elettorale preparatorio, una guida agile, con allegata modulistica, alle operazioni di presentazione ed ammissione delle candidature per l’elezione del Sindaco e del Consiglio comunale nei comuni delle regioni a statuto ordinario.

La fase di presentazione delle candidature amministrative è prevista per il 10 e l’11 maggio prossimi.

La pubblicazione, che alleghiamo, tiene conto delle novità legislative introdotte con il decreto-legge 29 gennaio 2024, n. 7, convertito dalla legge 25 marzo 2024, n. 38.

VADEMECUM PRESENTAZIONE LISTE

ATTO PRINCIPALE

ATTO SEPARATO

DICHIARAZIONE ACCETTAZIONE SINDACO