Emergenza Ucraina: ulteriori disposizioni di protezione civile per l’accoglienza, il soccorso e l’assistenza alla popolazione ucraina

20 Aprile 2022

In base all’Ordinanza Ordinanza n.881 del 29 marzo 2022 della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento di Protezione civile si segnala l’attivazione di una piattaforma per offrire beni, servizio o alloggio:

https://emergenze.protezionecivile.gov.it/it/pagina-base/offroaiuto-la-piattaforma-le-offerte-alla-popolazione-ucraina

 

  • Un cittadino, un’azienda, un Ente del Terzo Settore o del Privato Sociale che vuole offrire aiuto alla popolazione ucraina può utilizzare questo portale di facile consultazione che consente di rispondere in modo dinamico alle esigenze di uno scenario emergenziale in continua evoluzione.
  • Le offerte vengono differenziate e finalizzate a seconda della tipologia: ad esempio al singolo cittadino sono richiesti servizi e disponibilità di accoglienza ma non di beni.

Si ricorda che i minori non accompagnati devono essere immediatamente segnalati alle Questure o ai Commissariati per un intervento immediato di tutela da parte del Tribunale dei Minori. A tal proposito è previsto che le comunità accreditate per l’accoglienza degli under 14 possano derogare ai parametri di capienza previsti nella misura massima del 25% dei posti fissi.

Ordinanza 881

Condividi sui Social!