LETTERA DEL SINDACO ALLA CITTADINANZA

4 Agosto 2023

Care concittadine, cari concittadini,
sono stati giorni molto difficili per il nostro Comune e per tutto il nostro territorio. In queste ore i nostri Uffici hanno completato la conta dei danni a seguito delle segnalazioni pervenute in Municipio. I numeri rendono, purtroppo, l’idea della portata del maltempo che ci ha colpiti. Parliamo, infatti, di 4.622.216 euro di danni ad abitazioni private e strutture industriali o commerciali, ai quali si aggiungono circa 200mila euro tra danni e costi di ripristino e messa in sicurezza del patrimonio comunale. Su questo tema vi aggiorneremo man mano riceveremo informazioni dalla Regione.
Vi scrivo questa breve lettera, però, non soltanto per darvi conto di quanto il nostro Comune abbia sofferto il passaggio del maltempo, ma anche e soprattutto per ringraziarvi. Ringraziare in primis la Protezione civile per l’inestimabile lavoro svolto nei giorni dell’emergenza. Per la presenza, per la serietà e per il supporto fornito al Comune. Un ringraziamento speciale va poi ai signori Danelli e Sironi, che fino a tarda notte con i loro mezzi si sono prodigati per aiutare a liberare le strade e mettere in sicurezza i punti più critici. Un aiuto concreto in un momento di enorme difficoltà.
Il ringraziamento più grande va, infine, a tutta la cittadinanza. In una situazione complessa, che ha lasciato scossi e impotenti di fronte alla forza della natura, il nostro paese si è dimostrato ancora una volta Comunità, nel senso più vero del termine. Il sostegno fornito, fin dai primi momenti, alle famiglie in difficoltà e, in generale, al territorio ha dato dimostrazione di come, fianco a fianco, sia possibile superare ogni avversità.
Per qualsiasi necessità, ulteriore dubbi e criticità legate al maltempo e ai danni subiti, l’Amministrazione e gli Uffici sono a vostra disposizione. Intanto, di nuovo grazie per quanto avete fatto e avete saputo dimostrare.
Il sindaco, Franco De Gregorio